Che cos’è esattamente la termografia?
Le termocamere rilevano le radiazioni nella gamma dello spettro elettromagnetico e producono immagini di quella radiazione chiamata termografi. La quantità di radiazione emessa da un oggetto è proporzionale alla sua temperatura, quindi la termografia ci consente di vedere le variazioni di temperatura nella scena indipendentemente dall’illuminazione dell’area. La termografia è comunemente usata in sanità, agricoltura, protezione delle specie in via di estinzione, gestione dei rifiuti o come visione notturna. Viene anche utilizzato per scopi di sorveglianza, rilevazione incendi, efficienza energetica o monitoraggio delle condizioni.
Vantaggi della termografia
Inizialmente, mostra un’immagine visiva in modo da poter confrontare le temperature su una vasta area. Inoltre, è in grado di catturare obiettivi in movimento in tempo reale. Usando questa tecnologia, sarete in grado di trovare componenti deterioranti, ad esempio temperature più elevate prima del loro guasto. Le telecamere a infrarossi possono anche essere utilizzate per misurare o osservare in aree inaccessibili o pericolose per altri metodi. In ogni caso, è ovviamente un metodo di prova non distruttivo. La termografia è anche uno strumento molto utile per la ricerca di difetti in alberi, tubi e altre parti in metallo o plastica e il rilevamento di oggetti nelle aree scure.
Termografia aerea
La termografia aerea è un termine riassuntivo che include sia un dispositivo aereo senza pilota con una scansione a infrarossi. La termografia UAV è ampiamente utilizzata da ambientalisti, guardie di sicurezza o tecnici.
Ma gli aerei convenzionali sembrano essere inutilmente costosi e pericolosi. I sistemi UAV si sono dimostrati un’alternativa incomparabile. I droni possono vantare un posizionamento preciso, un livello di sicurezza più elevato e costi accessibili.
Per realizzare una termografia aerea è importante affidarsi ad uno specialista esperto del settore con massima competenza e che utilizzi strumentazioni adeguate e all’avanguardia, in modo da poter ottenere un risultato affidabile, accurato e di qualità.
Termografia aerea a Cuneo
Per verificare l’efficienza di pannelli fotovoltaici situati su tetti di edifici di difficile ispezione è possibile impiegare la termografia aerea a Cuneo. Il drone utilizzato sarà in grado di acquisire una foto standard ed una foto termica in falso colore: mediante questo procedimento è possibile individuare le criticità presenti tra cui hot-spot e macchie di sporco.
La camera termica utilizzata nella termografia aerea mette in risalto le problematiche, mostrando i picchi di temperatura, indice del malfunzionamento del pannello. Essendo le foto georeferenziate, è possibile vedere in un visualizzatore cartografico (come ad esempio Google Earth) la posizione della foto, facilitando di molto l’individuazione della problematica. Questo procedimento può essere applicato anche agli edifici per individuare dispersioni termiche.
Commenti recenti