Psoriasi: di cosa si tratta, quali sono le cause e quali i rimedi

Cos’è la psoriasi?

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle; si caratterizza di chiazze eritematose ricoperte da uno strato squamoso bianco-argenteo, generalmente localizzate a livello dei gomiti, della ginocchia, della regione sacrale e del capillizio. Le lesioni cutanee sono localizzate o generalizzate, per lo più simmetriche, e causano prurito, bruciore e dolore. Si può manifestare in persone di entrambi i sessi a qualunque età, ma più frequentemente tra l’adolescenza e i 50 anni. La psoriasi non è una malattia contagiosa e viene diagnosticata da un medico specialista dermatologo a seguito di un attento esame della pelle. È possibile anche eseguire una biopsia del tessuto colpito per avere certezza nella diagnosi.

 

 

Quali sono le cause?

La causa principale sembra essere rappresenta da un’alterazione del sistema immunitario (appartiene quindi al grande gruppo delle patologie autoimmunitarie) in pazienti geneticamente predisposti. Esiste una predisposizione genetica a sviluppare la psoriasi; vuol dire che questa malattia può colpire più membri della stessa famiglia e spesso, anche se non sempre, chi ne è affetto ha un parente con la psoriasi.  Le cellule che tendono a crescere troppo rapidamente si accumulano negli strati superiori della pelle e portano alla formazione di lesioni sulla sua superficie.

 

 

Come si può curare la psoriasi?

Convivere con una patologia significa imparare a gestirla. Alcune cure, infatti, oggi permettono di ottenere una pelle molto più libera o completamente libera da lesioni. Ricorrere a rimedi psoriasi di origine naturale è la soluzione migliore, in quanto offrono ottimi risultati e, nello stesso tempo, evitano il rischio di effetti collaterali e manifestazioni allergiche che potrebbero ulteriormente peggiorare la situazione. Sul sito isanibio.com hai a disposizione diversi tipi di dispositivi medici per combattere la psoriasi, dalle pomate ai giusti integratori alimentari. Le cure di origine naturale infatti, si rivelano uno dei rimedi più efficaci e meno invasivi.

Author: editor