Il tema della sicurezza sul lavoro è ancora assolutamente molto attuale e probabilmente non cesserà mai di esserlo. Ogni lavoro che una persona può svolgere presenta dei potenziali rischi e pericoli che è bene avere ben presenti e sapere come evitare o quanto meno ridurre al minimo possibile.
Infatti per ogni tipo di lavoro e attività i lavoratori devono seguire dei corsi che hanno come finalità ultima proprio la preparazione di fronte a questi eventuali rischi che andrebbero a minare la sicurezza e la salute delle persone.
Naturalmente anche prendendo tutte le precauzioni del caso e formando perfettamente le persone su ogni possibile conseguenza, indicando loro le azioni e i comportamenti più giusti e sicuri di fronte a determinate condizioni di pericolo, anche in questo caso non si ridurrebbero a zero i rischi del lavoratore.
Proprio per questo motivo in ogni luogo di lavoro risulta assolutamente necessario incaricare una persona a svolgere un ruolo di tutela particolarmente importante. Si tratta della figura del preposto.
Ma chi è e cosa fa il preposto?
Il preposto è una figura che si può dire svolga un ruolo di capo all’interno di quella dimensione lavorativa. Si tratta di una persona particolarmente informata che ha il compito di garantire la sicurezza e il corretto svolgimento di quella determinata attività lavorativa, in tutela sia del lavoro in sé, ma anche della sicurezza e della salute dei lavoratori e dei clienti. Ma come fa il preposto ad essere così formato per svolgere tale attività?
Naturalmente esiste un importante corso preposto che punta proprio alla formazione di questa figura. I corsi si possono svolgere in varie modalità. Degno di nota è il corso preposto dalla durata di otto ore organizzato da Progetto 81, che oltre a formare la figura per essere preparata sul piano della sicurezza, aiuta anche a gestire i rapporti fra le persone.
Commenti recenti