Ci sono delle situazioni in cui risulta necessario rilevare con la massima precisione i confini della proprietà, dei propri terreni o degli immobili.
Questo può rendersi particolarmente utile in diverse circostanze specifiche, tutte utili in particolare a determinati fini legali. Fra queste si considera per esempio l’acquisto di un nuovo terreno, oppure la suddivisione di un terreno già i proprio possesso in diversi terreni più piccoli, che permettano di ottenere diversi titoli di terra nuovi.
Altre condizioni ancora sono per esempio delle richieste avanzate dai propri vicini di casa. Poniamo il caso che il vicino di casa voglia recintare la sua proprietà. Risulterà in quel caso necessario capire esattamente i confini della stessa per agire nella massima legalità.
Un’altra condizione ancora è quando si vuole creare un accesso o utilizzo da parte di altri.
Qual è il procedimento legale necessario per svolgere queste attività? Ottenere una visura catastale.
La visura catastale è sostanzialmente un rilevamento del proprio terreno che deve essere necessariamente effettuato da un geometra che risulti registrato nello stato in cui opera o che sia comunque autorizzato. Si tratta di misure legali assolutamente necessarie in quanto il piano di rilevamento catastale entrerà nel registro dei titoli di proprietà.
Se ci si trova in una condizione per cui risulta necessario provvedere all’ottenimento di tale documento, sono molte le opzioni fra cui scegliere. Tuttavia non sono tutte ugualmente convenienti, sia in termini di tempistiche che in termini di costi. Per questo motivo consigliamo di prestare la massima attenzione nella scelta dell’opzione più conveniente.
Il consiglio è quello di rivolgersi a www.visurasi.it che si distingue innanzitutto per dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre, il sito si distingue per delle tempistiche particolarmente ridotte. Potrai inserire direttamente nel sito tutti i dati fondamentali richiesti, in maniera molto rapida ed intuitiva per agevolare l’esecuzione del servizio.
Commenti recenti